Nelle auto cabrio, come già sappiamo, il tettuccio apribile può essere costituito in tela, plastica o metallo. Ognuno di questi materiali presenta ovviamente vantaggi e svantaggi che vanno a determinare diverse caratteristiche dell'auto e del suo intero apparato. Sia che si tratti di soft-top sia di hart-top, si potrebbero però già fornire alcune indicazioni generiche valide all'incirca per tutti i modelli cabrio. Iniziamo dunque dicendo che la cappotta, una volta aperta, viene alloggiata in posizione differente secondo il modello e la casa automobilistica produttice; in genere però, gli alloggiamenti più consueti sono il bagagliaio della vettura o un apposito vano posto fra i sedili ed il bagagliaio stesso della vettura. Come l'alloggiamento della cappotta, anche i tempi di apertura e chiusura del tettuccio possono poi variare secondo gli stessi parametri, anche se i tempi standard rientrano tra i 7 ed i 12 secondi.
Partiamo allora elencando i principali pregi e difetti del soft-top. Questo modello dotato di cappotte in tela è il vanto di molte case automobilistiche, presenta infatti numerosi vantaggi come l'aspetto più sportivo ed accattivante, il minor ingombro dell'alloggiamento con cappotte aperta ed costi generalmente più contenuti rispetto le auto con cappotte rigida. Il difetto della cappotte in tela risiede però nell'impossibilità di sopportare velocità elevate; sopra a determinate velocità, infatti, tutte le cabriolet con cappotta in tela hanno l'obbligo di viaggiare scoperte, ossia con il tetto aperto.
Naturalmente, anche le cabriolet hard-top presentano i loro vantaggi, primo fra tutti il grande comfort che si può avere a cappotte chiusa; in alcuni modelli, infatti, il comfort eguaglia gli standard di una normale auto berlina. Altro vantaggio è la capacità dell'hart-top di resistere anche a velocità molto elevate ed anche a cappotte chiusa. I difetti del tetto rigido non sono però trascurabili, oltre ad un costo generalmente più elevato, determinato da un ingente adattamento ingegneristico e dai differenti materiali, la cappotte rigida determina anche un maggiore ingobro dell'alloggiamento che, in questo caso, è solitamente il bagagliaio. Il maggiore ingombro del bagagliaio, oltre a ridurne gli spazi, comporta poi un cambiamento nell'estetica dell'auto ed un mutamento che va a discapito della linea e delle prestazioni della vettura stessa.
|